TIPOLOGIA STRUTTURE RICETTIVE


ALBERGHI

Tipologia strutture ricettive - Hotel

Sono strutture aperte al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati, che forniscano alloggi, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere, suites o appartamenti, ubicati in uno o più stabili o in parte di stabili o dipendenze, site in una unica area omogenea di pertinenza. Tali strutture sono composte da non meno di sette camere, adibite al pernottamento degli ospiti, con un minimo di dodici posti letto, nelle quali sono forniti alloggio, eventuale prima colazione e servizi accessori. negli alberghi è consentita la presenza di unità abitative, costituite da uno o più locali, dotate di servizio autonomo di cucina, nel limite di capacità non superiore al 20 per cento di quella complessiva dell'esercizio.


RESIDENCE TURISTICO-ALBERGHIERE

Progetto Residence Roma
Tipologia strutture ricettive - Residence Turistico Alberghiero

Sono strutture aperte al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono, per un soggiorno della durata minima di tre giorni, alloggio e servizi accessori in unità abitative arredate, costituite da uno o più locali, dotate di servizio autonomo di cucina.

Tali strutture sono costituite da non meno di sette appartamenti, o mini appartamenti, adibiti al pernottamento degli ospiti, con un minimo di quindici posti letto, nelle quali sono forniti alloggio ed altri eventuali servizi accessori centralizzati.

Nei residence è consentita la presenza di camere, con il vano soggiorno e senza il servizio autonomo di cucina, nel limite di una capacità ricettiva non superiore al 20 per cento di quella complessiva dell'esercizio.


AFFITTACAMERE O GUEST HOUSE

Progetto Affittacamere Roma

Sono strutture ricettive composte da non più di sei camere, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati di uno stesso stabile, collegati funzionalmente tra loro, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari. L'utilizzo degli appartamenti a tale scopo non comporta il cambio di destinazione d'uso ai fini urbanistici.


OSTELLI PER LA GIOVENTU'

Tipologia strutture ricettive - Ostelli

Le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno ed il pernottamento, per periodi limitati, di giovani e di eventuali accompagnatori di gruppi di giovani. Possono essere ospitati anche soggetti con finalità di turismo sociale, culturale, sportivo e religioso.



CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE

Progettazione e espletamento pratica per casa vacanza

Gli immobili arredati per l'affitto ai turisti, esclusa la somministrazione di alimenti e bevande, nonché, di offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non inferiore a tre giorni e non superiore ai tre mesi consecutivi. Le gestioni di case ed appartamenti per vacanze si distinguono nelle seguenti tipologie:
1) in forma non imprenditoriale, per la gestione occasionale di una o due case o appartamenti per vacanze;
2) in forma imprenditoriale, per la gestione non occasionale ed organizzata di tre o più case o appartamenti per vacanze.


CASA PER FERIE

Tipologia strutture ricettive - casa per ferie

Le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno a fini turistici di persone singole o di gruppi, per un periodo non superiore a sessanta giorni, gestite al di fuori dei normali canali commerciali e promozionali, da enti pubblici, associazioni o enti religiosi operanti senza scopo di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose, o sportive, nonché, da altri enti o aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e loro familiari.


BED AND BREAKFAST - ALLOGGIO E PRIMA COLAZIONE

Tipologia strutture ricettive - Bed and Breakfast B&B

Il servizio offerto da parte di coloro che nell'abitazione hanno residenza e domicilio e mettono a disposizione degli alloggiati delle camere con relativi posti letto. Tale servizio, svolto con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali, con un periodo di inattività pari almeno a sessanta giorni l'anno anche non consecutivi, comprende la prima colazione ed è assicurato avvalendosi della normale organizzazione familiare. In ogni caso il soggiorno e il pernottamento non può essere superiore a novanta giorni.

 1) in forma non imprenditoriale,in un massimo di tre camere con non più di sei posti letto;

 2) in forma imprenditoriale, fino a otto posti letto.


CAMPEGGI

Progettazione ed espletamento pratica per apertura attività turistica

Sono i complessi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, attrezzati prevalentemente, in riferimento alla superficie della struttura, per la sosta e per il soggiorno dei turisti provvisti di mezzi autonomi di pernottamento, quali tende ed altre unità abitative mobili, trasportabili dai medesimi per via ordinaria ed, in minor misura, purché non eccedente il 40 per cento della superficie della struttura, dei turisti sprovvisti di mezzi autonomi di pernottamento.


VILLAGGI TURISTICI

PROGETTAZIONE ATTIVITà TURISTICA

Sono i complessi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria attrezzati prevalentemente, in riferimento alla superficie della struttura, per la sosta e il soggiorno in bungalow ed altre unità abitative mobili di turisti sprovvisti di mezzi autonomi di pernottamento, ed, in minor misura, purché non eccedente il 40 per cento della superficie della struttura, dei turisti provvisti di mezzi autonomi di pernottamento.


AREE ATTREZZATE

Progettazione attività extralberghiera

Per la sosta temporanea, di seguito denominate aree di sosta, sono le aree destinate al soggiorno di turisti provvisti di mezzi autonomi di pernottamento, quali autocaravan, caravan e camper, per una permanenza massima di 72 ore consecutive.

( Fonte sito S.U.A.R. Roma Capitale )