PREVENZIONE INCENDI - PRATICHE SCIA VIGILI DEL FUOCO A ROMA

Prevenzione incendi Pratica SCIA VVF a Roma

ELABORAZIONE PRATICHE SCIA VIGILI DEL FUOCO

Lo studio tecnico Palmieri si avvale di professionisti abilitati secondo il DPR 151/2011, che si occupano della progettazione edilizia e della prevenzione incendi. Essi elaborano la documentazione tecnica necessaria da presentare ai Vigili del Fuoco territorialmente competenti, per ottenere il parere preventivo di conformità antincendio tramite la SCIA per attività produttive specifiche.

Sono soggette al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi:

  • Le attività con caratteristiche stabilite dal D.M. 16 febbraio 1982 e successive modifiche (art.1 comma 4 D.P.R. 37/98).
  • Le aziende che producono, impiegano o detengono prodotti infiammabili o esplodenti (Tabella A D.P.R. 689/59) (art.2 Legge 966/65).
  • Le aziende che, per dimensioni e ubicazione, presentano rischi significativi per la sicurezza in caso di incendio (Tabella B D.P.R. 689/59) (art.2 Legge 966/65).

La direzione lavori deve garantire che il rilascio del certificato di prevenzione incendi sia subordinato all'ultimazione delle opere conformi al progetto approvato. Una volta conclusi i lavori, è necessario richiedere il collaudo che, se positivo, porta al rilascio del certificato.

Dopo il rilascio, il responsabile dell'attività deve rispettare le limitazioni e condizioni di esercizio del certificato di prevenzione incendi, assicurandosi dell'efficienza dei sistemi e attrezzature dedicate.

La legge impone anche visite e controlli di prevenzione incendi per modifiche strutturali o funzionali, nuove destinazioni d'uso, o variazioni di sostanze pericolose, per garantire la sicurezza.

È fondamentale richiedere l'approvazione preventiva ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco per eventuali modifiche durante la validità del certificato o nulla-osta provvisorio. Ricordiamo che il certificato ha una validità specifica, secondo il DPR 151/2011, e ne va richiesto il rinnovo alla scadenza.

Prevenzione Incendi Roma. Piano di evacuazione antincendio