ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA A.P.E. PER EDIFICI RESIDENZIALI E COMMERCIALI A ROMA E PROVINCIA € 170,00 TUTTO INCLUSO

Attestato di Prestazione Energetica APE ex ACE

Con il decreto legge n.63  del 4 giugno 2013 l’Attestato di Prestazione Energetica APE, sostituisce il “vecchio” Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

Cambia una lettera nell’acronimo e l’Attestato di certificazione energetica (ACE) diventa Attestato di prestazione energetica (APE). Il Decreto 63/2013 che istituisce il nuovo attestato non solo introduce un bonus per chi ristruttura casa, ma apre a nuovi metodi per il calcolo della prestazione energetica degli edifici, con pieno recepimento della direttiva europea 31/2010.Come per l’Ace, anche l’Ape sarà rilasciato da certificatori con qualifica.

Tra le altre cose la direttiva sostituisce l’ACE, Attestato di Certificazione Energetica degli edifici con l’APE, Attestato di prestazione energetica che dovrà essere rilasciato da esperti qualificati e indipendenti, e attesta la prestazione energetica di un edificio attraverso l’utilizzo di specifici descrittori e anche raccomandazioni e suggerimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica dell'immobile.
L’attestato avrà una durata di 10 anni e dovrà essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione che modifichi la classe energetica dell'immobile.

Tutti gli immobili che debbano essere venduti o affittati dovranno essere in possesso dell'APE, che sarà invece obbligatorio per le nuove costruzioni, nel primo caso sarà a carico del proprietario, nel secondo del costruttore. 

Non sono sottoposti all'obbligo di APE gli edifici e monumenti protetti, i luoghi esclusivi di culto e attività religiose, le costruzioni temporanee per destinazione d'uso uguale o inferiore a due anni, gli edifici o parti di edifici isolati con meno di 50 mq e gli edifici usati meno di 4 mesi all'anno.
Il decreto prevede sanzioni pesanti per chi non sia in regola con l’APE sia per il professionista che rilascia un certificato non conforme, sia per il proprietario dell’immobile venduto che non fornisce l'attestato energetico

Attestato prestazione energetica APE