QUANDO SERVE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA APE

Attestato di prestazione energetica degli edifici APE. Quando serve la Certificazione Energetica APE
Attestato di prestazione energetica degli edifici APE
  1. L' Attestato di Certificazione Energetica degli edifici è denominato " Attestato di Prestazione Energetica "è rilasciato per gli edifici o le unità immobiliari costruiti, venduti o locati ad un nuovo locatario. Gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, sono dotati di un Attestato di Prestazione Energetica al termine dei lavori. Nel caso di nuovo edificio, l'attestato è prodotto a cura del costruttore, sia esso committente della costruzione o società di costruzione che opera direttamente. Nel caso di attestazione della prestazione degli edifici esistenti, ove prevista per legge, l'attestato è prodotto a cura del proprietario dell'immobile.
  2. Nel caso di vendita o di nuova locazione di edifici o unità immobiliari, ove l'edificio o l'unità non ne sia dotato, il proprietario è tenuto a produrre l' Attestato di Prestazione Energetica. In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l' Attestato di Prestazione Energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all' avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime; in caso di vendita o locazione di un edificio prima della sua costruzione, il venditore o locatario fornisce evidenza della futura prestazione energetica dell'edificio e produce l' Attestato di Prestazione Energetica congiuntamente alla dichiarazione di fine lavori.
  3. Nei contratti di vendita o nei nuovi contratti di locazione di edifici o singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l' acquirente o i conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell' attestato, in ordine alla Attestazione della Prestazione Energetica degli edifici.
  4. Nel caso di edifici utilizzati da pubbliche amministrazioni e aperti al pubblico con superficie utile totale superiore a 500 mq, ove l'edificio non ne sia già dotato, fatto obbligo al proprietario o al soggetto responsabile della gestione, di produrre l' Attestato di Prestazione Energetica entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del D.L. 63/2013 convertito con la L.90/2013.
  5. Nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispettivi annunci tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali riportano l' Indice di Prestazione Energetica dell' involucro edilizio e globale dell' edificio o dell' unità immobiliare e la classe energetica corrispondente.
  6. Richiesta incentivi : l' Attestato di Prestazione Energetica è necessario per accedere agli incentivi e alle agevolazioni fiscali nazionali ( di qualsiasi natura ), finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio o dell'impianto.
  7. Ampliamento volumetrico: quando il volume lordo o climatizzato risulta superiore al 20% rispetto all' esistente. E' necessario presentare in Comune l' APE al termine dei lavori. Occorre nominare un certificatore energetico prima dell'inizio dei lavori e comunque non oltre 30 giorni dalla data di rilascio del permesso di costruire.
  8. Ristrutturazioni importanti : in questa categoria rientrano anche la manutenzione ( ordinaria o straordinaria ), la ristrutturazione propriamente detta e il risanamento conservativo, a condizione che tali interventi edilizi riguardano oltre il 25% della superficie dell'involucro dell'intero edificio, comprensivo di tutte le unità immobiliari di cui è costituito.

( Fonte D.L.63/2013 convertito con la L.90/2013 )