Per un preventivo personalizzato contattaci al 393 9505459 - 06 86130142 o compila il modulo cliccando qui .
Dal conferimento dell'incarico sono necessari 10-15 giorni lavorativi per depositare la C.I.L.A. al Municipio di appartenenza.
Il servizio da noi proposto comprende :
La CILA, Comunicazione di Inizio lavori Asseverata, è una procedura amministrativa in sostituzione della DIA al fine della dichiarazione di interventi di manutenzione straordinaria. In particolare con la nuova normativa (Legge164/14) con la CILA è possibile anche il frazionamento delle unità immobiliari anche con l'aumento della SUL e l'accorpamento con l'aumento del carico urbanistico. Quindi la manutenzione Straordinaria ora prevede interventi edilizi che sono anche onerosi . Gli oneri concessori, nel caso di aumento del carico urbanistico sono calcolati in base alla deliberazione di C.C. n.73/2010. La C.I.L.A. deve essere corredata dall'autorizzazione del proprietario, se il richiedente è affittuario o titolare di altro diritto sull'immobile, o di tutti comproprietari se i lavori sono eseguiti da un solo comproprietario, redatta, in carta semplice, su apposito modulo , corredata di tutta la documentazione richiesta all’ interno del modulo stesso ed in particolare la nomina della ditta esecutrice dei lavori oggetto dell’ istanza, la quale dovrà essere in regola con la documentazione prevista dal D.Lgs 9 aprile 2008 n°81 art. 90 c.9 lettera a) e b)
Qualora si e in procinto di iniziare lavori di manutenzione straordinaria di immobili residenziali e commerciali ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne , sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio. A titolo esemplificativo si citano le opere sotto elencate:
Alla Comunicazione di inizio Lavori Asseverata C.I.L.A. compilata sulla modulistica del predisposta dal comune di Roma vanno allegati:
Il richiedente dell’ istanza, terminati i Lavori, deve comunicare all'Ufficio Tecnico la data di ultimazione degli stessi allegando alla stessa un certificato di collaudo finale, sottoscritto dal Direttore dei Lavori, che attesti la conformità dell'opera al progetto presentato seguendo l’ apposito modulo.
E’ necessario presentare la ricevuta dell'avvenuta richiesta di variazione catastale o la dichiarazione che non sono intervenute modifiche di classamento.
€. 251,24 di diritti di segreteria da pagare all'Ufficio Cassa del Municipio. Inoltre a fine lavori si rendesse necessaria il deposito della variazione planimetrica sarà necessario pagare € 50,00 come diritti di segreteria presso l'Agenzia del Territorio.
La mancata comunicazione dell'inizio lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica comporta il pagamento di €. 251,24 di diritti di segreteria e di una sanzione pecuniaria pari ad €. 1.000,00. Tale sanzione è ridotta di due terzi (€. 333,00) quando la comunicazione, se pure tardiva, viene fatta spontaneamente e l'intervento è in corso di esecuzione.
( fonte Comune di Roma )
INFO CONTATTI
Studio Tecnico Palmieri di Palmieri Marco
Via Pietro Marchisio 205
00173 Roma
mobile +393939505459
uff. 0686130142 fax 0686130142