INFORMATIVA PER ILTRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa per il trattamento dei dati personali

 

Studio Tecnico Palmieri di Palmieri Marco., con sede legale in Via Appia Nuova 1049 – 00178 Roma ,  CF PLMMRC67P02H501A e P.IVA 12664471005, in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

Dati raccolti

 

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare, o della compilazione di appositi moduli di registrazione o richiesta informazioni presenti nei siti web gestiti dal titolare.

 

Finalità del trattamento

 

I Suoi dati personali sono trattati:

  1. senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
    1. concludere i contratti per i servizi del Titolare;
    2. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
    3. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    4. esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
    5. nel caso della ricezione di curriculum vitae, per procedere al primo contatto nei confronti dell’intestatario del curriculum ( art. 15 comma 5-bis Codice Privacy)
  2. Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
    1. inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;

 Altre finalità sono ricondotte alle ordinarie attività amministrative, commerciali e di marketing.

 Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).

 

Modalità di trattamento

 

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

 Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.

 

Natura obbligatoria del conferimento

 

Il conferimento dei Suoi dati all’atto della sottoscrizione di un contratto di servizio con Studio Tecnico Palmieri o con società o soggetti terzi ad essa collegati è obbligatorio ai fini dell’instaurazione del rapporto contrattuale e della successiva erogazione di tale servizio e per le comunicazioni amministrative e di assistenza ad esso relative. Il mancato conferimento o la successiva revoca del consenso al trattamento (in tutto o nella parte relativa alla finalità menzionata) comporta l’annullamento della sua iscrizione e l’interruzione dell’erogazione del servizio.

Il conferimento dei Suoi dati nei moduli preposti alla richiesta di informazioni commerciali presenti nei siti web gestiti da Studio Tecnico Palmieri o da società/soggetti terzi ad essa collegata, è facoltativo e funzionale ai fini della ricezione delle informazioni richieste. Il mancato conferimento dei dati o la successiva revoca del consenso al trattamento (in tutto o nella parte relativa alla finalità menzionata) comporta l’impossibilità di fornirle le informazioni commerciali richieste.

 

Accesso ai dati

 

I Suoi dati potranno essere comunicati o resi accessibili per le finalità descritte nella presente informativa:

  •  a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

Comunicazione dei dati

 

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

 

I Suoi dati non saranno diffusi.

 

Trasferimento dati

 

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

Diritti dell’Interessato

 

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

  1. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  2. ottenere a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati e il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  3. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

 

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

Legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento

 

I legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento nel trattamento dei dati è data dal dover rispettare ed onorare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Ai sensi dell’art. 6 la liceità del trattamento si basa sul consenso manifestamente espresso da parte dell’interessato.

 

Modalità di esercizio dei diritti

 

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata A/R a Studio Tecnico Palmieri di Palmieri Marco, con sede legale in Via Appia Nuova 1049 – 00178 Roma
  • una e-mail all’indirizzo  info@studiotecnicopalmieri.info

 

Titolare, responsabili e incaricati

 

Il Titolare del trattamento è Studio Tecnico Palmieri di Palmieri Marco., con sede legale in Via Appia Nuova 1049 – 00178 Roma.

 

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento e può essere ottenuto mediante richiesta scritta inviata a mezzo raccomandata.